Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Comuni Italiani
Il Motore di Ricerca dei Comuni d'Italia. Tutte le informazioni sui Comuni Italiani
-
Ravenna e Provincia
La provincia di Ravenna; tutti i comuni della provincia di Ravenna con i dati anagrafici e gli esercizi commerciali
-
Conselice
Portale sul comune di Conselice con informazioni sul territorio, sulla storia, sui luoghi di interesse e sulle manifestazioni principali che animano il territorio di questo comune del ravennate.
-
Lido Adriano
Turismo a Lido Adriano, il splendido comune in provincia di Ravenna celebre per il suo Mare. Divertimento e Relax in ogni stagione dell'anno grazie alle Spiagge, la Pineta, i Parchi e le Specialità della Cucina Romagnola.


Storia di Casola Valsenio

Storia di Casola Valsenio

E' più o meno in fase successiva all'epoca medioevale che abbiamo le prime tracce di Casola Valsenio: ci troviamo nel tredicesimo secolo, quando il castello di Casola venne distrutto dalla popolazione faentina nei pressi della collina che sovrastava il territorio; non mancano tuttavia alcuni resti dell'età romana ed etrusca che ci fanno pensare a una probabile presenza di insediamenti già in epoche assai precedenti a questo evento.

Dopo aver affrontato opere di bonifica del territorio così da rendere particolarmente produttiva la coltivazione del castagno, Casola Valsenio si mostrò favorevole prima alla figura del Duca di Milano Filippo Maria Visconti poi a quella di Manfredi di Faenza e infine a quella di Caterina Sforza, signora di Imola e di Forlì.

Dove

Anche i Ceroni ebbero un ruolo fondamentale a Casola Valsenio, ma videro l'opposizione del Granduca di Toscana e di Papa Pio IV i quali riuscirono a distruggere una parte consistente dei loro beni; più tardi, nel Settecento, spuntò la figura di Giovanni Soglia Ceroni che nacque proprio a Casola Valsenio e venne nominato cardinale dal Papa Gregorio XVI. A lui spetta il merito di aver ampliato i confini territoriali.

In epoche a noi più vicine Casola Valsenio ha subito l'impeto violento dei fascisti che qui come testimonia la piazza del paese hanno assassinato un dirigente socialista; nel corso del secondo conflitto mondiale Casola Valsenio ha purtroppo affrontato violenti scontri contro l'esercito tedesco. Il sacrificio mostrato nella lotta partigiana ha fatto sì che Casola Valsenio fosse insignita della Croce di Guerra al Valor Militare.

Annunci di Lavoro
casolavalsenio.com

Il portale su Casola Valsenio con alcune informazioni sul territorio, sulle origini e sugli eventi di questo Comune in provincia di Ravenna.
Argomenti

Casola Valsenio
Storia di Casola Valsenio
Turismo di Casola Valsenio
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali